Dungeons – Il Gioco Fantasy Old School in Solitario FAQ


 

 

Ringraziamo tutti i lettori che ci hanno sottoposto domande e richieste di chiarimenti di riguardo Dungeons e ora anche Advanced Dungeons, che aggiungeremo presto come nuova categoria. Di seguito, la prima versione della FAQ ufficiale di Dungeons – Il Gioco di Ruolo Fantasy in Solitario.

 

Generico

Sia in Modalità Solo o Multi-Eroe può un altro giocatore impersonare il Master?
Dungeons nasce come gioco in solitario e non ha bisogno di un master per essere giocato, tuttavia, per aumentare il divertimento, uno dei giocatori può impersonare il ruolo del master, lanciando i dadi per i mostri, le trappole del dungeon e tutti quei lanci che sarebbero del sistema di gioco. Quasto vale sia per la Modalità Solo, che per quella Multi-Eroe.

In Modalità Multi-Eroe, se ho eroi che hanno completato numeri diversi di quest, come bilancio la quest attuale?
Se per esempio giocate con Barbaro che ha finito due quest, un Elfo che ne ha finita una e Mago che ne ha finite 3: l’attuale verrà bilanciata sull’eroe che ne ha finite in numero maggiore.

 

Eroi

Possono Barbaro o Nano prendere l’avanzamento Abilità Speciale Magia e lanciare quindi Incantesimi?
No, non possono lanciare incantesimi dato che non posseggono l’Abilità Speciale Lanciare Incantesimi, che è un’esclusiva di Mago ed Elfo.

Quando un eroe non è in possesso di un’armatura, a quanto corrisponderà la caratteristica Armatura?
Un eroe senza armatura, con vestiti normali, avrà Armatura 3+, mentre scenderà a +2 se l’eroe sarà completamente denudato.

 

Combattimento

Quando un eroe perde la sua arma, cosa succede?
Quando si attacca senz’armi, si deve temporaneamente togliere un dado di Attacco finché non si recupererà un’arma.

Quando attaccante e difensore hanno lo stesso valore di agilità, il tiro iniziativa va fatto ogni round di combattimento?
No, solo al primo turno. Il combattimento procederà seguendo sempre quell’ordine d’iniziativa.

Per fuggire da un incontro con una creatura con attacco a distanza bisogna prima effettuare l’attacco a distanza e poi la fuga? 
La fuga può essere fatta dopo gli attacchi a distanza, tuttavia il nemico potrà sempre utilizzare il proprio attacco come descritto nel Regolamento Base.

 

Equipaggiamento e Oggetti Magici

L’Armatura Magica è considerata un’armatura pesante e quindi non permette il lancio degli incantesimi?
Corretto, non puoi lanciare incantesimi essendo l’Armatura Magica un’armatura “pesante” da 5+.

L’Anello del Potere Magico permette di lanciare incantesimi anche a chi non ne sarebbe in grado come il Barbaro o il Nano? Ed è possibile usarlo indossando anche un’armatura pesante?
No, l’Anello non permette di lanciare incantesimi a chi non possiede l’Abilità Lanciare Incantesimi. Nessun incantesimo può essere lanciato con un’armatura pesante.

Nella fase di fine quest si può solo comprare o è anche possibile vendere degli oggetti?
In Dungeons Manuale base non è possibile, tuttavia implementando Advanced Dungeons abbiamo dato la possibilità di farlo, seppur possiate essere truffati da furbi mercanti.

Se lanciando per un Oggetto Magico Maggiore esce un oggetto già in mio possesso va ritirato il dado?
Sì, perché gli oggetti Magici Maggiori sono unici e non puoi avere un doppione. In Advanced Dungeons varrà lo stesso principio, visto che solo un eroe può possedere uno specifico Oggetto Magico Superiore.

Quando viene detto di aggiungere un tot all’attacco si intende un tot di dadi, giusto?
A volte sono i dadi ad aggiungersi, in altri casi sono bonus. Se il testo riporta +1d6 Attacco ad esempio, vuol dire che si aggiunge un dado, in altri casi, se vedi +1 è di norma un bonus sul risultato del tuo dado. Ci siamo comunque accorti di qualche incongruenza sul manuale base, che abbiamo corretto (tipo le armi a distanza). Vedi qui.

Quando posso bere la Pozione di Cura?
La Pozione di Cura può essere bevuta prima o dopo un evento, durante un combattimento senza che costi un attacco ed in una qualsiasi area vuota.

Posso cumulare l’effetto di due oggetti magici o incantesimi uguali?
No, non è possibile bere due Pozioni di Forza per avere un effetto raddoppiato. Tuttavia si possono associare incantesimi, pozioni e oggetti magici per avere effetti maggiori e più potenti.

Eventi

L’evento “Il Compagno d’Avventura” quanto dura?
Questo evento dura per un’intera quest finché il compagno d’avventura non ucciderà la creatura scelta. La creatura deve essere scelta dalla attuale Tabella degli Incontri e il compagno d’avventura non seguira l’eroe o il gruppo nella quest successiva. Tuttavia, in caso di quest in sequenza (vedi I Demoni di Nargoth) il compagno d’avventura rimarrà con l’eroe anche tra un quest e l’altra, a meno che non sia specificato diversamente. 

 

I Demoni di Nargoth

Gli eventi della quest che danno bonus o malus ai tiri per tre aree si mantengono per la quest successiva se non sono stati esauriti in quella precedente?
Si mantengono tra le quest essendo parte della stessa zona e sotto l’influenza maligna dei demoni.

Posso giocare i Demoni di Nargoth con il regolamento Advanced?
Certo, basta utilizzare la Tabelle di Bilanciamento Avversari e Quest contenute nel Regolamento Advanced.

 

Domande e dubbi scrivete a info@dungeoneer-games.it